Ottenere un numero maggiore di follower è un obiettivo comune a tutti, da chi usa facebook per divertimento a chi lo usa come strumento per promuovere la propria attività. In entrambi i casi però è importante capire che oltre al numero dei follower è importante, se non fondamentale, la qualità dei follower.

Esistono in rete centinaia di siti che con pochi euro promettono migliaia e migliaia di follower e molti pensano possa essere una soluzione pratica, veloce ed economica. Nulla di più sbagliato! Comprare follower non solo non serve a nulla ma può addirittura danneggiare il nostro profilo esponendoci a ban e limitazioni da parte Istagram stesso. Inoltre questi follower sono del tutto inutili perché spesso sono profili falsi o comunque utenti non realmente interessati al nostro brand che difficilmente interagiranno con noi.

Strategie vincenti per ottenere più follower

Vediamo dunque quali sono le 10 strategie per promuovere in modo organico il nostro profilo Istagram creando nel tempo una communiti di alta qualità e dall’alto engagement al fine di ottenere più follower:

  1. Avere un profilo professionale
  2. Pubblicare contenuti interessanti e professionali
  3. Pubblicare con costanza
  4. Usare in modo giusto gli hashtag
  5. “Rubare” i follower alla concorrenza
  6. Pubblicare nel momento giusto della giornata
  7. Geolocalizzare i post
  8. Utilizzare le storie in evidenza
  9. Interagire con gli altri utenti
  10. Analizzare i risultati

Analizziamo queste semplici strategie più dettagliatamente:

Avere un profilo professionale

Da tempo instagram permette di convertire il proprio account in un profilo professionale, in questo modo è possibile accedere a strumenti di marketing avanzato e fornire ai clienti in modo più efficace i proprio dati aziendali. Questo tipo di profilo ci da sicuramente una marcia in più e ci contraddistingue dai profili tradizionali.

Per attivarlo occorre aprire il proprio profilo instagram e cliccare su Impostazioni -> Account -> Passa a un account Professionale

Questo è solo il primo passo, segui gli altri per ottenere il massimo dei risultati!

Pubblicare contenuti interessanti e professionali

Quando ti rivolgi al tuo pubblico ti rivolgi a persone tendenzialmente interessate alla tua attività, per questo è importante pubblicare contenuti interessanti e realizzati in modo professionale. E’ fondamentale pubblicare contenuti inerenti la propria attività e interessanti per l’audience così da aumentare l’engagement e trovare nuovi follower.

Anche la qualità dei post è importante, le immagini devo essere di qualità e devono avere l’aspetto professionale. Se non sei pratico di programmi di fotoritocco puoi usare app online come Canva per ottenere ottimi risultati

Pubblicare con costanza

Essere costanti è forse la caratteristica più importante. Non importa la frequenza, non serve pubblicare mille post al giorno, serve sviluppare un calendario editoriale e seguirlo alla lettera. Per farlo ci sono molti strumenti gratuiti e a pagamento. Uno di questi è later.com.

Usare in modo giusto gli hashtag

E’ importante aggiungere ad ogni post su instagram una descrizione affine e i giusti hashtag. Anche in questo caso è importante sceglierli con cura valutando bene due parametri: pertinenza e popolarità.

La pertinenza ci permette di essere trovati da utenti che cercano i prodotti o i servizi forniti dalla nostra attività. La popolarità dell’hashtag ci permette di raggiungere un numero maggiore di utenti del social.

“Rubare” i follower alla concorrenza ti aiuterà ad ottenere più follower

Interagire attivamente con i follower della concorrenza è un modo corretto ed efficace per portarli verso il proprio brand ed ottenere quindi più follower. Il processo di interazione è semplice e di basa sull’engagement. Ecco come fare:

  • individua un tuo competitor o un profilo autorevole nel tuo settore
  • sfoglia le sue lista di utenti e inizia a seguirli
  • metti mi piace alle loro foto
  • aggiungi un commento
  • visualizza le storie

Fare queste azioni in modo sistematico produce risultati garantiti!

Pubblicare nel momento giusto della giornata

Postare una foto alle 4 del mattino oppure alle 6 di sera produce risultati completamente differenti! L’orario migliore varia a seconda del target ma esistono degli orari generalmente più produttivi di altri.

I migliori orari per postare su Instagram sono:

  • ora di pranzo
  • dalle 11 alle 14
  • dopo il lavoro, dalle 19 alle 21

Ottenere più follower in aree geografiche specifiche geolocalizzando i post

Inserire la posizione è fondamentale per comunicare dove si svolge la tua attività e coinvolgere gli utenti locali. In questo modo potrai rivolgerti ad un pubblico che ha la possibilità di interagire più direttamente con i tuoi servizi: se vuoi promuovere un nuovo brand di teli da spiaggia non dovrai certo di ottenere più follower che vanno in vacanza in montagna!

Utilizzare le storie in evidenza

Le storie in evidenza sono un modo fondamentale per coinvolgere un utente quando visita per la prima volta il vostro profilo. Queste, se utilizzate in modo efficace, possono fare davvero la differenza ed aiutarvi a ottenere più follower.

Potreste ad esempio utilizzare una storia in evidenza per condividere un video promozionale per la vostra attività. E’ inoltre una buona pratica organizzare le storie in base ai temi che possono essere, ad esempio, le categorie dei vostri prodotti oppure un focus sui vostri servizi.

Interagire con gli altri utenti è un ottimo modo per ottenere più follower

L’interazione con gli altri utenti è fondamentale, non limitatevi a fare scrolling ma commentate e interagite il più possibile con la vostra community, fate apprezzamenti, date consigli. Questo rafforzerà tantissimo il vostro rapporto con la community e vi aiuterà ad ricevere click sul pulsante “segui” e quindi ad ottenere più follower.

Analizzare i risultati

Come sempre ogni processo deve essere sottoposto al vaglio delle statistiche per determinarne il successo o il fallimento. Per farlo potete utilizzare le statistiche che Instagram riserva appunto agli utenti professionali. Queste contengono delle metriche fondamentali che sapranno indicarvi l’efficacia dei vostri sforzi: ottenere più follower significa anche sapere come massimizzare l’afflusso di utenti alla propria pagina. Per questo analizzare i dati ci consente di massimizzare l’efficacia del nostro lavoro.

Conclusione : quanto è difficile ottenere più follower?

Usare bene Instagram può davvero dare una marcia in più alla nostra attività. Per gestirlo in modo professionale, come abbiamo visto, ci sono delle tecniche precise senza le quali è difficile gestire una pagina di successo ed ottenere più follower.

Se seguirai i nostri consigli noterai un miglioramento ma se non hai tempo o preferisci affidare questa parte cruciale a dei professionisti ti consiglio di valutare il nostro servizio di gestione professionale dei profili social, sapremo consigliarti al meglio e fornirti il servizio più idoneo alla tua attività.